Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Attività di vita pratica

” Gli esercizi di vita pratica sono una vera e propria ginnastica, la cui palestra raffinante tutti i movimenti è l ‘ambiente stesso in cui si vive… Tutti gli esercizi di vita pratica non possono considerarsi come una semplice ginnastica muscolare; essi sono un ”lavoro “…

( da La scoperta del bambino )

La Dottoressa Montessori sostiene che le idee astratte risultano da una maturazione dei contatti con la realtà e la realtà si coglie per mezzo del movimento.

All‘insegnante spetta quindi il compito di creare nell‘ambiente motivi di attività che riuniscano i sé i caratteri di movimento strutturati e rispondano alle esigenze del bambino. Gli esercizi di vita pratica corrispondono proprio a questo principio ed il bambino che avrà appreso l‘uso corretto degli oggetti, avrà anche formato la sua intelligenza ad apprendere direttive esatte di movimento e a tendere alla perfezione. Gli esercizi di vita pratica impegnano il bambino in attività il cui scopo non è solo quello di rafforzare la destrezza manuale ed il controllo motorio, ma anche quello di affinare i meccanismi percettivi e logici.

Class Activities

Category:

Date : 20 Mag 2015

To Top